mercoledì 3 ottobre 2007

Brot! Brot! Brot!

Visto che avete apprezzato il raccontino di Aiuolik su Leipzig e che l'avete perdonata (anche tu, Sergiott!) per non aver portato con sè delle ricettine sassoni...sullo stile di Bier! Bier! Bier! oggi vi offriamo un altro stralcio di storia di Leizig: la sua stazione.


La stazione (Hauptbahnhof) di Leipzig è niente po' di meno che la seconda stazione ferroviaria più grande del mondo. La prima, indovinate un po'!, si trova a NewYork.
Leipzig, infatti, era un importante punto di passaggio sia a livello nazionale, sia a livello mondiale. Per questo motivo, oggi vorrebbero dare nuova importanza alla città, creando un'importante rete di comunicazione sotterranea che riporti Leipzig al centro, quanto meno, della Germania, come si può vedere da questa immagine:

Ancora in tema di riunificazione facciamo infine notare che inizialmente la stazione era divisa in due: la parte Prussiana (Osthalle) e la parte Sassone (Westhalle).

Osthalle

Westhalle
Internamente la stazione di Leipzing è organizzata su tre piani, i primi due interamente dedicati a negozi e ristoranti e il terzo dedicato alla stazione vera e propria.

Ma per finire...per essere coerenti con il titolo, ecco un po' di pane "rubato" da Aiuolik a Leipzig!

Brot...Brot...
...Brot!

12 commenti:

  1. pane... pane.....pane......cosa farei se non ci esistesse......questi banconi mi fanno impazzire!!!!!!
    germania aspettamiiiiiii

    RispondiElimina
  2. Shaghy, mi raccomando la macchina fotografica...non pensare solo alla pancia :-P

    RispondiElimina
  3. Wow!!! Ma ti hanno lasciato fotografare tranquillamente? io appena fatto click ho ricevuto degli urlacci... non ero in germania in effetti, ma in olanda :D !
    la ricetta spagnola mi ha fatto venire l'acquolina......
    un besooo

    RispondiElimina
  4. In realtà, cara Viviana, mi hanno aiutato: lo zoom, il visorino mobile e la mano "quasi" ferma (ho tolto il flash e cambiato la sensibilità). Non so se mi avrebbero fatto fotografare, ma non parlando tedesco ho preferito evitare di imparare tutte in una volta le parolacce :-)

    Ciaoo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. Interessante! Tutte queste cose sulla stazione di Leipzig non le sapevo! Le panetterie in effetti sono proprio belle!! E la zia Shaghy dove va?? Non che io sia una persona curiosaaaa ;-)) Ciao, Alex

    RispondiElimina
  6. cara alex, la zia shaghy va a monaco per i mercatini di natale! è stata una sorpresa sorpresissima per il suo compleanno, offerta da tutti i clienti abituali della trattoria muvara! la zia shaghy è rimasta un pò bambina e adora l'atmosfera natalizia che da bambini ci faceva vedere tutto magico.....spero che siano così belli come li descrivono! :)

    RispondiElimina
  7. Che splendido regalo!! Siiiiii i mercatini natalizi sono bellissimi! E poi Monaco è una bellissima città! Oltre al mercatino di Natale non devi perderti il Viktualienmarkt ed il negozio di leccornie Dallmayr. Sono stata da poco a Monaco e me ne sono innamorata! Poi ci devi raccontare, mi raccomando :-) Ciao, Alex

    RispondiElimina
  8. non mancherò...visiterò tutto e documenterò tutto! promesso! ;)

    RispondiElimina
  9. grazie per la dritta alex, ero troppo curiosa e sono andata in giro per la rete a cercare i posti da te consigliati....stai sicura che una puntatina da Dallmayr la farò...per la felicità di mio marito ;) e mia!!!!!!!!
    il mercato poi...adoro i mercati( a barcellona sono impazzita letteralmente!)in generale, mi mettono di buon umore, la frutta e la verdura con i loro colori...andare al mercato è forse uno dei miei hobby preferiti!
    ciau, alla prox

    RispondiElimina
  10. grazie per la dritta alex, ero troppo curiosa e sono andata in giro per la rete a cercare i posti da te consigliati....stai sicura che una puntatina da Dallmayr la farò...per la felicità di mio marito ;) e mia!!!!!!!!
    il mercato poi...adoro i mercati( a barcellona sono impazzita letteralmente!)in generale, mi mettono di buon umore, la frutta e la verdura con i loro colori...andare al mercato è forse uno dei miei hobby preferiti!
    ciau, alla prox

    RispondiElimina
  11. wow...che acquolina solo a vedere tutto questo ben di dio!!!

    slurrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrp

    RispondiElimina
  12. ciao carissima: ma in quella stazione ...passano anche i treni?
    Una stazione così, con tutti i negozi di cose goderecce, io non arriverei mai a prendere un treno in orario.

    ciao.

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!