Se Aiu' fosse una persona superstiziosa, avrebbe aspettato prima di scrivere il post per questo piatto preparato in terra catalana. Sì, perché, se gli astri ci accompagnano, questo post verrà pubblicato quando la nostra eroina si troverà in terra sarda, dopo 19 mesi che non ci metteva piede... E proprio per celebrare questo momento, abbiamo scelto una spezia molto usata e rinomata che si produce nella Terra natia dei Trattori: lo zafferano. Strano a dirsi, ma questa ricetta la nostra eroina non l'aveva mai provata e l'ha scoperta per caso (e poi riadattata) mentre cercava un piatto che rendesse onore a questa spezia, nota come l'oro dei sardi (chissà, magari questo ce lo stiamo inventando in questo momento...o forse no ;-)).
Fregola con gamberoni allo zafferano
Ingredienti (per 2 Aiu'):
- 150 g di fregola
- 4-6 gamberoni
- una manciata di gamberetti
- 100 g di pomodori
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 cipolla
- prezzemolo
- vino bianco
- olio extravergine di oliva
- 1 bustina di zafferano
- sale
- brodo di pesce
- In una pentola, dorate i gamberoni, marcandoli bene su tutti i lati. Togliete e mettete da parte.
- Sgusciate i gamberetti e mettete da parte le teste e i gusci che farete soffriggere nella pentola con un poco di olio. Toglieteli quindi dalla pentola e fate soffriggere la cipolla tagliata alla brunoise, con un pizzico di sale. Aggiungete i gamberetti e fateli leggermente rosolare. Versate quindi la fregola, tastatele e sfumate col vino bianco.
- Incorporate i pomodori tagliati alla brunoise e continuate a cuocere per 1-2 minuti prima di aggiungere lo zafferano e il brodo a poco a poco, man mano che la fregola lo assorbe.
- Quando mancano 2-3 minuti alla cottura della fregola, aggiungete nuovamente i gamberoni e terminate la cottura.
- Servite con una spolverata di prezzemolo tritato.
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!