La ricetta di oggi potrebbe anche essere ricordata negli annali, se ce ne fosse uno interessato al nostro blog, come "la ricetta giusta nel posto giusto". Sì, perché nell'esatto momento in cui stavo preparando la lista delle pietanze per il Menù Lib(e)ro, avevo in mente questo libro per gli antipasti di terra.
Bellissimo, direte voi. Bellissimo, dissi io. Il punto è che vivo a Barcellona che non sta propriamente in Italia e che non è famosa per i salumi italiani :-) Così ho dovuto scartare molte ricette e alla fine ne ho scelta una dove il prosciutto cotto la fa da padrone e anche qui a Barcellona si trova del buon prosciutto di Parma.
Partecipo quindi al Menù Lib(e)ro con questa ricetta che lascio alla Chef Simona, sperando sia di suo gradimento!
Ingredienti (per 8 persone):
- 450 g di prosciutto cotto in 8 fette spesse
- 250 g di gorgonzola
- 70 g di gherigli di noci
- 60 g di panna fresca
- maionese
- 16 foglie di erbette
- un cespo di insalata
- sale
Preparazione:
- Scottate le foglie di erbette, scolatele, raffreddatele e stendetele ad asciugare su carta assorbente da cucina.
- Preparate una crema frullando il gorgonzola insieme con la panna, un cucchiaio di maionese, i gherigli di noci e un pizzico di sale.
- Coprite ogni fetta di prosciutto con 2 foglie di erbette, spalmatevi sopra la crema al gorgonzola, quindi arrotolatele a cannellone.
- Dividete ogni cannellone a metà con un taglio obliquo; accomodate i 16 involtini nel piatto da portata, su un letto di insalata, quindi serviteli.
Un po' di Italia
Anche da me non e' che a salumi andiamo bene. Devo dire che negli ultimi anni le cose sono migliorate un po' ma per esempio il prosciutto cotto e' un sogno, quindi questi involtini li mangio con gli occhi. Grazie per il contributo :)
RispondiEliminaTi stavo scrivento un commento quando è saltata la corrente...sarà il caldo!!!!
RispondiEliminaVolevo dirti che è una bellissima iea per questo grande caldo!!!!