L'idea di collezionare i libri dei posti visitati mi venne un giorno di Luglio del 2002 alla stazione centrale di Bologna, circa 16 anni fa esatti di ritorno da una conferenza... a quell'epoca avevo già iniziato a viaggiare spesso per lavoro ma forse non avevo una chiara idea di quanti libri di posti meravigliosi avrei accumulato negli anni.
Il libro che ho scelto per la ricetta del giorno (o della settimana, dato che ormai pubblico solo 1 volta alla settimana, di domenica) è arrivato in Trattoria di ritorno dalla stessa conferenza ma 6 anni dopo. Questa volta la conferenza si celebrò a Estoril, in Portogallo, che non visitai granché dato che ero una brava ragazza che andava a seguire la conferenza, ma che lo Spazzolatore Folle immortalò per me e per voi!
La scelta della ricetta è stata abbastanza casuale, questo piatto non l'avevo provato e neanche ne avevo sentito parlare, però l'aggettivo "rapido" me l'ha fatto notare ed eccolo in tutto il suo splendore.
Torta rapida di carne di Santa Comba
Ingredienti:
- 3 tazze da colazione di farina
- 1 tazza da colazione di margarina ammorbidita
- 5 uova
- 1 tazza da colazione di latte
- 1 cucchiaio colmo di lievito
- 1 cucchiaino di sale
- 600 g di prosciutto affumicato tagliato a listarelle, salame di maiale (choritzo) affumicato o no, salsiccia piccante, porchetta, tutto tagliato finemente
- 100 g di olive nere tagliuzzate
- 1 tuorlo per spennellare
- burro per imburrare la teglia
Preparazione:
- Per prima cosa imburrate una teglia di 40x25 cm con burro.
- Lavorate assieme la farina, la margarina, le uova, il latte, il lievito e il sale sino a ottenere un composto soffice.
- Ponete 1/3 dell'impasto sul fondo della teglia e spianatelo. Versatevi sopra la metà delle carni e le olive, coprite con un'altra terza parte di impasto e quindi con la restante carne e le olive rimaste. Infine coprite con l'impasto rimasto.
- Spennellate con il tuorlo e mettete in forno preriscaldato a 160º C per 45 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!