Fa veramente caldo in questi giorni, tanto da svegliarsi già sudati di prima mattina (se "prima mattina" si può chiamare l'ora in cui si alza la nostra Aiuolik). Così per la nostra tappa keniota che la nostra Valentina sta onorando alla grande e ha tirato su con grande coraggio nonostante il poco preavviso, abbiamo realizzato un gelatino. La ricetta ispiratrice l'abbiamo trovata qui e assomiglia alle tante altre che potete trovare in rete.
E con questo gelatino vi salutiamo per un po', la Trattoria abbassa le saracinesche per poco più di una settimana...a presto!
- per il gelato
- 400 g di manghi maturi
- 2 cucchiai di buccia di limone grattugiata
- 2 cucchiai di latte condensato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 400 ml. di panna da montare
- 100 g di zucchero a velo
- per la salsa
- 600 g di ananas fresco
- 3 cucchiai di pistacchi tritati
- 2,5 dl di succo di ananas
- 1,2 dl di rum
- 200 g di zucchero semolato
- pistacchi
Tagliate i manghi a metà, snocciolateli con cura e sbucciateli. Ponete la polpa in una ciotola e schiacciatela con una forchetta fino a ottenere una purea. Amalgamatevi la buccia di limone grattugiata, il latte condensato e il sale. Montate la panna con lo zucchero a velo e unitela al composto. Versate la crema ottenuta in una coppa e riponetela in freezer, lasciandola raffreddare per almeno 4 ore.
Nel frattempo preparate la salsa. In un pentolino scaldate a fiamma dolce il succo di ananas. Unite lo zucchero semolato e mescolate fino a quando sarà completamente sciolto, quindi aggiungete il rum, mescolate ancora, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Sbucciate l’ananas, eliminate il torsolo e tagliate la polpa a pezzetti. Mettetela in una terrina, versatevi sopra la salsa al rum ormai fredda e lasciate marinare in frigorifero fino al momento di servire.
Distribuite il gelato al mango in coppette individuali, versatevi sopra l’ananas con la sua marinata e cospargete con i pistacchi tritati.
uhmm mi ispira parecchio con questi frutti.
RispondiElimina