Eccola la nostra ricetta inedita per questa tappa statunitense! Proprio ora che la nostra #fanalinodicoda ha pubblicato per prima essendo la nostra brava e ospitale ambasciatrice, mentre #beatotraledonne dorme sotto il calore estivo, ecco che la nostra Aiu' arriva quasi all'ultimo.
La nostra eroina aveva scelto questa torta, ma lei da sola non se la poteva mica mangiare tutta e così in principio pensò al suo B&B, ma il tempo è tiranno, il cado tanto e la pigrizia pure... Quindi, galeotto un invito a pranzo, decise finalmente di provarla e di portarla con tanto di borsa frigo a casa dei suoi amici per condividerla in compagnia. Ricetta buonissima ma pesantuccia, tenetevi a fianco qualcosa da bere, un caffè, un café con leche, una bicchiere di latte, 8 litri di acqua, perché ne avrete bisogno :-)
Ricetta trovata in vari siti e da noi scelta in questa versione. Simona, ora sì che siamo pronti per lasciare gli US e muoverci con tutta la carovana!
Ingredienti:
- per la base
- 300 gr. di biscotti al cioccolato, triturati
- 75 gr. di burro fuso
- per il ripieno
- 85 gr. di cioccolato fondente, 70%
- 85 gr. di burro
- 2 uova
- 85 gr. di zucchero di canna
- 100 ml. di panna
- per la copertura
- 150 gr. di cioccolato fondente, 70%
- 150 ml. di panna
- 175 gr. di zucchero a velo
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180º.
Preparate la base mischiando il burro con i biscotti. Mettete sopra la base della tortiera e create uno strato omogeneo. Mettete in frigo per 10 minuti.
Preparate il ripieno facendo sciogliere il cioccolato con il burro a bagno maria. Nel mentre frullate le uova con lo zucchero per 5-6 minuti finché l'uovo non sarà diventato chiaro e il composto non raggiunga la consistenza di una crema. Aggiungete quindi la panna e il cioccolato fuso con il burro che avrete fatto raffreddare in modo da non cuocere le uova.
Versate sopra la base e fate cuocere per 40-50 minuti. Togliete dal forno e tenete da parte in modo che raffreddi completamente.
Nel mentre, preparate la copertura mettendo in un padellino il cioccolato, la panna e lo zucchero a velo. Fate cuocere a fuoco basso fino a che tutti gli ingredienti si siano mescolati omogeneamente. Mettete da parte e fate raffreddare per 5 minuti.
Versate sopra la torta, lasciate ancora raffreddare e quindi mettete in frigo per almeno 20 minuti.
Brava, sarebbe stato un peccato se nessuno, l'avesse realizzata!!! Bacione
RispondiEliminaUn altro classico. Grazie Aiu'.
RispondiEliminaP.S. Ti mando la lista che ho finora cosi' intanto la formatti.