Ed eccoci ancora qui con la nostra valigia a vagare per il web alla ricerca di ricette tipiche del mondo. Questa volta siamo in Ucraina, a Odessa, ospitati da Stefania e noi, piano piano, arriviamo.
In teoria doveva essere una tappa facile facile, perché la nostra amica Natalia è ucraina. E infatti lei è stata bravissima, ci ha suggerito la ricetta, ce l'ha cercata, tradotta e inviata. Siamo noi che un po' per il caldo, un po' per un torpore che ha colpito la nostra eroina preferita togliendole un po' di voglia di cucinare (passerà amici, non preoccupatevi!), un po' perché forse ma forse ma sì... Insomma, arriviamo oggi con la nostra ricetta made in Ucraina, o meglio, una ricetta ucraina made in Spain, ops!, Catalogna!
Così, un caldo pomeriggio di Agosto, che cosa c'è di meglio se non preparare una calda zuppa a base di barbabietola? Che poi il borsch è un parente del Burokėlių sriuba che mangiammo a Vilnius e preparammo per l'Abbecedario Culinario Europeo... La vita è così, ci sono cose che a volte ritornano...
Ingredienti:
- 500 gr. di carne di pollo o di manzo
- 100 gr. di barbabietola rossa
- 1-2 carote medie
- 1 cipolla piccola
- 1 foglia di alloro
- 2 patate medie
- 1 verza
- salsa di pomodoro
- pepe nero in grani
- panna da cucina spessa
- aceto
- olio extra-vergine q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
A parte preparate un brodo con la carne, quindi togliete la carne e mettetela da parte.
Grattugiate la barbabietola, mettetela in una pentola, coprite con un bicchiere d'acqua, aggiungete un cucchiaio di aceto e fate cuocere per circa 20 minuti. Aggiungete quindi la carota e la cipolla che avrete a sua volta grattugiato e soffritto a parte. Fate cuocere 5 minuti e aggiungete la salsa di pomodoro. Fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
A parte, portate il brodo a ebollizione, versate la verza tagliata grossolanamente, la patate tagliata in tocchetti e fate cuocere per circa 20-25 minuti. Aggiungete quindi la foglia di alloro, i chicchi di pepe in grano e aggiustate di sale. Infine, aggiungete la salsa di barbabietola e fate cuocere 5-10 minuti a fuoco basso.
Togliete dal fuoco e servite calda con tocchi di carne e un po' di panna da cucina spessa.
Grazie Eloisa! il Borsch non poteva certo mancare nella nostra tappa ucraina! Ottima ricetta! appena fa freschino, la preparo ;)
RispondiEliminagrazie di tutto!