Ogni viaggio ci lascia un segno e questo viaggio virtuale in giro per il mondo a mangiare di tutto un po' non sarà da meno. Siamo partiti da Samoa, scoprendo che senza latte di cocco non puoi cucinare quasi niente da quelle parti e ora sembra che quel latte di cocco, che normalmente non c'era nelle nostre cucine (almeno, in Trattoria c'era entrato solo una volta), sia diventato indispensabile. In ogni tappa, qualcuna ha trovato per caso o per fatalità o perché l'ha cercata, una ricetta che lo avesse tra gli ingredienti. Questa volta è toccato ad Aiu'.
Andiamo un attimo con calma (calma e Aiu' non sempre vanno d'accordo). Siamo in Brasile, a Fortaleza, ospitati da Rosa Maria #cuocavagabonda che ci sta facendo anche da DJ, anche perché come dice #lapasticcera Resy, abbiamo di che smaltire con tutto quello che ci stiamo mangiando, per cui... a ballare!
In Brasile, torta si dice "bolo" e così di "boli" ne stiamo provando tantissimi e poi un giorno Aiu', ingenuamente disse, "ci manca solo un bolo al latte di cocco". E così, Marta, #lasegretaria, sempre attenta, lasciò ad Aiu' questo link e la sfida "prima tu o prima io?". E Aiu' produsse il suo primo bolo, buonissimooooooo!
Per la cronaca, Aiu' si sente ggiovane e pensa di poter sempre fare tutto a mente, così, sicura di sé come pochi, ha comprato due barattoli di latte di cocco e ne ha usato solo 3/4 di 1...quindi il viaggio alla scoperta del latte di cocco e delle sue innumerevoli ricette non finisce qui!
Ingredienti:
- Per la torta
- 400 gr. di farina 00
- 350 gr. di zucchero
- 4 uova
- 100 gr. di burro
- 1 cucchiaio di lievito vanigliato
- 200 ml di latte di cocco
- Per la glassa:
- 150 g di zucchero
- 2 cucchiai di latte di cocco
Preparazione:
Montate gli albumi a neve ferma e mettete da parte. Lavorate il burro ammorbidito e lo zucchero con la frusta elettrica. Aggiungete i tuorli uno alla volta continuando a lavorare con la frusta elettrica. Amalgamate delicatamente la farina setacciata con il lievito, il latte di cocco e per ultimo gli albumi montati a neve. Versate l'impasto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Per verificare la cottura, fate la prova stecchino.
Mentre la torta cuoce, preparate la glassa facendo sciogliere lo zucchero e il latte di cocco a fiamma bassa, e lasciate sobbollire per 1 minuto.
Sfornate la torta e ricopritela, ancora calda, con la glassa.
ho provato un paio di dolci brasiliani e mi piacciono molto, proverò anche questa torta con latte di cocco!
RispondiEliminaun saluto
raffaella
wow questo mi ispira assai!!! grande!
RispondiEliminawow questo mi ispira assai!!! grande!
RispondiEliminaCome trovo il latte di cocco la faccio, ti è venuta proprio bella ed il sapore sarà favoloso!!!
RispondiEliminaAiu' ti sei scordata di linkarlo al mio post!!!! Comunque fantastica 'sta ricetta :)
RispondiEliminaAiu' ti sei scordata di linkarlo al mio post!!!! Comunque fantastica 'sta ricetta :)
RispondiEliminaè ottimo Eloisa diciamolo anche se abbiamo il cocco fino agli occhi...
RispondiElimina