Visto che Rosa Maria ci ha portato in Brasile a suon di musica, noi contribuiamo con questa canzone, che abbiamo avuto pure l'occasione di veder suonare dal vivo neanche un anno fa!
E con questo abbraccio collettivo, presentiamo oggi la (prima) ricetta brasiliana per la nostra F di Fortaleza, condotta, come anticipato, da Rosa Maria.
La ricetta è stata scelta per pura curiosità. Cioè, a veder la foto di questo Escondidinho, la nostra Trattora ha pensato, sembra una Shepherd's pie e allora perché rimanere nel dubbio? Leggendo la ricetta la somiglianza è stata via via più chiara...in effetti non abbiamo letto la storia della ricetta, ma le due ricette sono veramente parenti, inutile dirlo. Ricetta, che abbiamo preso qui.
- 600 gr. di carne macinata
- 6 patate grandi
- 3 spicchi d'aglio tritati
- 1/2 cibolla tagliata fine
- 150 gr. di olive nere tagliate fini
- sale
- pepe
- olio d'oliva extravergine
- 1 bicchiere di latte
- 3 cucchiai di burro
- rosmarino fresco
- parmigiano grattugiato
Preparazione:
Sbucciate le patate e mettetele a bollire. Quando saranno morbide, scolatele, mettetele in un piatto e schiacciatele con una forchetta. In una pentola, riscaldate il burro, aggiungete quindi le patate e infine il latte. Lasciate rassodare sino a ottenere un purea di patate morbido.
In una padella, fate rosolare le cipolle con l'aglio sino a far imbiondire la cipolla. Aggiungete quindi la carne, rosolatela e aggiungete infine le olive. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere sino a che tutta l'acqua di cottura sarà evaporata. Condite con il rosmarino, mischiate velocemente e togliete da fuoco.
In una teglia da forno, versate la carne, appiattitela, coprite con il purea di patate, appiattitelo, cospargete con il formaggio grattugiato e fate gratinare in forno a 170º per 15 minuti o sinché la superficie sarà dorata.
Caetano è sempre Caetano!!!! Bella ricetta, mi ricorda il "pastel de carne uruguayo".....ma come detto in un post nel gruppo la cucina sudamericana ha radici comuni.....mi devo decidere a farlo!!!! Grazie #grandecapa
RispondiEliminaun abbraccio
#cuocavagabonda!!!
Impossibile non trovare in una cucina del genere influenze da tutto il mondo...ma ciò che conta è che sembra buona davvero!!
RispondiElimina