Anche se i nostri amici spagnoli continuano a stupirsi e anche se gli amici italiani sono convinti del contrario, Aiu' non è una pastasciuttara, non lo è mai stata. Così anche i pacchi di pasta si comprano all'occorrenza e solo perché c'è qualche ricetta interessante da provare. Capita poi che non si usino tutti e 500 gr. in una volta e così si riescono a provare più ricette. Questi rigatoni infatti furono comprati da un amico per preparare la pasta zucchine e gamberetti (che non fotografammo, convinti che la ricetta fosse già apparsa su questi monitor) e quel che restò di quel pacco di pasta, è stato usato per questa ricetta consigliata da Sign.ra Doriana e Una Mela. Esperimento graditissimo, forse perché alla nostra eroina, si sa, il baccalà piace tantissimo e le olive pure e se i capperi sono della vecchia Trattoria (ia ia o), ancora meglio!
Ingredienti (per 1 Aiu'):
- 1 filetto di baccalà ammollato, senza pelle
- olive a piacere
- una manciata di capperi sotto sale, lavati e asciugati
- 100 gr. di rigatoni
- 1/2 cipolla di tropea
- 2 pomodori maturi
- olio extravergine d'oliva
- pepe
Preparazione:
Sbriciolate il baccalà, mettetelo in tegame con un po' di olio e la cipolla tagliata fine. Aggiungete il baccalà e lasciate soffriggere. aggiungere i pomodori tagliati a tocchetti piccoli, quindi le olive tagliate anch'esse e i capperi. Aggiungete il pepe e lasciate cuocere.
A parte cuocete i rigatoni in abbondande acqua salata, scolate al dente e fate saltare nel condimento di baccalà, olive e capperi. Impiattate e servite calda.
gebratenen Fisch und Kabeljau
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!