Noi italiani prendiamo l'aperitivo prima di cena, ci sediamo in un bar, ordiniamo un bicchiere di vino bianco o uno spumantino o un campari o una birra e a seconda del locale ci vengono serviti dei piccoli snack, dei finger food come li chiamano i più raffinati. Quindi, andiamo via dal bar, facciamo due passi, raggiungiamo il ristorante e iniziamo la nostra cena con degli antipasti.
I nostri amici spagnoli vanno anche loro al bar, normalmente si prendono una o più birre e le bevono più lentamente di noi. L'aperitivo versione spagnola è accompagnato da "algo para picar", che potremmo tradurre con "qualcosa da spizzicare". Il passo che c'è tra "algo para picar" e "unas tapas" (le famose "tapas" spagnole) è breve. Potete mangiare delle tapas durante il vostro aperitivo oppure potete mangiarle subito prima di pranzo già seduti a tavola, spiluccando magari da un unico piatto, in maniera molto social e comunista (ma che farà storcere il naso a qualche schizzinoso :-) ).
Questo per dire che un sabato di Febbraio, Silvia ha deciso di preparare qualcosa per spiluccare che fosse un minimo elaborato; perché anche un pacchetto di patatine è qualcosa da spiluccare, così come del prosciutto, di quello buono, con un po' di pane, in Catalogna poi, che non manchi il pan y tomate!
Ingredienti:
- gamberoni
- whisky
- panna da cucina
- cipolla
- sale
- pepe
- olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Mettete un po' di olio in una padella capiente e quando inizia a riscaldarsi fate saltare i gamberoni per qualche minuto, girandoli almeno una volta. Togliete quindi i gamberi dalla padella e metteteci la cipolla grattugiata. Fate imbiondire, aggiungete nuovamente i gamberoni e versate il whisky. Fate evaporare e aggiungete quindi la panna, salate e pepate. Fate cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Togliete dal fuoco e servite caldi.
pro nás připravil
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!