L'avevamo detto che la prima ricetta tratta dal nostro nuovo libro bolognese era solamente la prima e che ce n'erano di più interessanti da provare. Questo infatti la nostra eroina se l'era appuntato alla primissima lettura del libro, ma trattandosi di un dolce ci voleva il momento giusto e quel momento non poteva che essere un pranzo con amici.
Dolce semplice e veloce, vicinissimo parente del tiramisu e di altrettanta facile riuscita. La nostra eroina non poteva non provarlo per vari motivi. Prima di tutto la curiosità che da sempre la contraddistingue, in secondo luogo perché il mascarpone "ci piace" e, last but not least, perché, come raccontò in questo post di qualche tempo fa, questo dolce al mascarpone la riporta indietro sino al 2001 quando in quel di Modena assaggiò il dolce al mascarpone che i suoi amici modenesi non potevano credere che lei non conoscesse. La crema al mascarpone di quel post non sappiamo se fosse quel dolce che mangiò ormai 12 anni fa, ma siccome, appunto, sono passati 12 anni non sappiamo nemmeno se questo era il dolce giusto.
Ingredienti:
- crema gialla
- 2 tuorli
- 100 gr. di zucchero semolato
- 250 gr. di mascarpone
- crema bianca
- 2 albumi
- 100 gr. di zucchero a velo
- 250 gr. di mascarpone
- pan di spagna
- 2 uova
- 60 gr. di zucchero semolato
- 50 gr. di farina
- caffè
Preparazione:
Pan di spagna. Montare gli albumi a neve fermissima. A parte lavorate con le fruste i tuorli con lo zucchero sino a che il composto non inizi a sbiancare. Aggiungete la farina a poco a poco e lavorate a mano con un mestolo di legno, lavorando dal basso verso l'alto. Aggiungete quindi gli albumi e lavorate ancora a mano, sempre mescolando dall'alto verso il basso. Versate su una teglia coperta di carta da forno formando uno strato sottilissimo. Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Togliete quindi dal fuoco e fate raffreddare bene
Crema gialla. Con le fruste, lavorate i tuorli con lo zucchero sino a che il composto non inizi a sbiancare. Aggiungete quindi il mascarpone e lavorate a mano avendo cura di seguire sempre lo stesso verso. Conservate in frigo.
Crema bianca. Con le fruste, montate gli albumi e lo zucchero a velo. Aggiungete quindi il mascarpone e lavorate a mano avendo cura di seguire sempre lo stesso verso. Conservate in frigo.
Assemblaggio. Tagliate il pan di spagna in due parti. Usate una delle due parti per foderare il fondo della teglia dove comporrete il dolce. Bagnate il pan di spagna con il caffè e lasciate raffreddare. A parte bagnate nel caffè il restante pan di spagna. Nella teglia versate dunque la crema gialla, quindi ricopritela con il restante pan di spagna e versatevi sopra la crema bianca. Conservate in frigo un paio di ore prima di servire.
Wir
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!