Eccoci dopo diversi anni a partecipare ancora una volta al World Bready Day. Quest'anno non potevamo mancare, con tutti i pani che ha provato la nostra eroina nell'ultimo anno e mezzo, e con la sfida di preparare tutti quelli del libro "Love is in the bread" di Daniel Jordà, la nostra presenza era d'obbligo.
Ed è dal libro di Daniel Jordà che arriva questo pane creativo e singolare. Un pane che mischia il dolce-amarognolo delle bacche di goji e della marmellata ai frutti di bosco con il salato della feta. Un mix strano, una preparazione particolare, un pane perfetto per questa giornata!
Ingredienti (per circa 20 paninetti):
- pane
- 500 g di farina 0
- 200 g di acqua
- 100 g di uovo
- 40 g di burro
- 20 g di zucchero
- 25 g di latte in polvere
- 10 g di sale
- 10 g di lievito di birra
- ripieno
- 150 g di feta
- 100 g di bacche di goji
- 100 g di marmellata ai frutti di bosco
- Mischiate tutti gli ingredienti del pane, iniziando da quelli secchi. Impastate fino a ottenere un impasto omogeneo, fate una piega semplice e lasciar riposare 10 minuti. Impastate suavemente, fate una piega a fazzoletto e lasciate riposare 10 minuti.
- Tagliate in pezzi da 45 g e formate le palline. Lasciate riposare sino al raddoppio.
- Con il matterello, stendete le pallina sino a tenere uno spessore di 2mm, dandole una forma ellittica. Spennellate la superficie con la marmellata, spolverate con il formaggio sbriciolato e spargetevi sopra le bacche.
- Formate dei cilindri, iniziando dal lato corto in modo da avere più pieghe. Tagliate gli estremi e metteteli in stampini da panettone o da muffin, con la parte tagliata in vista. Lasciate raddoppiare e infornate a 200º C in forno preriscaldato, per 12-15 minuti.
Il pane quotidiano
Ne voglio provare uno subito! Grazie per aver partecipato alla Giornata Mondiale del Pane 2021.
RispondiEliminaUn piacere, come sempre!
Elimina