Il mondo dei blogger, l'ho detto mille volte, l'ho conosciuto per caso, senza neanche sapere che si nascondesse un mondo. Vennero i primi commenti, i primi contatti, quell'andare di blog in blog per vedere che cosa proponevano questi amici (normalmente, amiche) virtuali. Scoprire nuove ricette e nuove persone, di molte senza neppure sapere il nome vero, come nel caso di Aiu'/Aiuolik :-) Poi venne Zuck e il suo FB e alcuni nomi virtuali si trasformarono in nomi reali. Tanti blogger presero forma, potevi finalmente vedere le facce, i sorrisi, sapere qualcosa di più personale dei gusti culinari...
Poi nel mio caso, vennero gli ABC, le nostre carovane virtuali e pure un evento reale, un raduno in quel di Bologna. Le facce in 2D viste tante volte su FB divennero corpi in 3D. E le amicizie s'intensificarono.
È dunque con immenso piacere che la ricetta che vi propongo oggi viene dal libro di un'amica, una di quelle che è passata dall'essere solo un blog all'essere una persona in carne e ossa.
È dunque con immenso piacere che la ricetta che vi propongo oggi viene dal libro di un'amica, una di quelle che è passata dall'essere solo un blog all'essere una persona in carne e ossa.
Il libro di ricette interessanti ne propone molte. Ho scelto questa perché era perfetta per accompagnare la fine di un pranzo con degli amici e anche perché è una variante di una ricetta che appartiene alla tradizione marchigiana, terra d'origine di Lucia.
- 1 tuorlo d'uovo
- 65 g di birra chiara
- 60 g di olio vegetale
- 50 g di zucchero
- 2.5 g di lievito in polvere
- 200 g di farina 00
- 2 g di cardamomo in polvere
- 2 g di cannella in polvere
- 2 g di zenzero in polvere
- 50 g circa di zucchero di canna per guarnire
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 180º C.
- Versate l'uovo e lo zucchero semolato in una ciotola e mescolate con le fruste elettriche. Unite la birra, l'olio, il lievito e le spezie, mescolate per amalgamare.
- Iniziate a versare la farina sempre mescolando con le fruste, quando l'impasto diventa sodo, rovesciatelo sul piano di lavoro e aggiungete la farina rimasta e impastate a mano.
- Formate dei cilindri del diametro di circa 15 mm, tagliate dei bastoncini di 15-17 cm di lunghezza e formate le ciambelline.
- Passatelo, solo da un lato, nello zucchero di canna e disponetele nella teglia, pa parte zuccherata in superficie. Cuocete in forno per 25 minuti.
W l'amicizia
UN mondo che ci ha regalato tanto, buona ricetta
RispondiElimina