domenica 5 agosto 2018

Ciambella alla birra con mele

La mia passione per la cucina inizia con quella per i dolci. Da piccola mi piaceva prepararli assieme a mia madre, che lavorava (e lavora!) con ordine e precisione pesando prima tutti gli ingredienti, imburrando la teglia e poi iniziando la preparazione vera e propria; o con mio padre che preparava la ricetta "on the fly", cercando gli ingredienti quando venivano nominati e quindi pesandoli e poi ancora e ancora... Diciamo che io sono venuta su un bel mix dei due con una propensione per il disordine e per l'improvvisazione paterna... 

Probabilmente il primo ricettario da cui presi la ricetta per preparare il primo dolce, da sola o coi miei, era uno dei famosi ricettari della Bertolini (ve li ricordate? Esistono ancora?). Le ricette provate da me e mio padre si riconoscevano perché le pagine erano sempre macchiate o unte. Un po' come i  miei libri adesso (ci sono cose che non cambiano). Il primo libro di dolci tutto mio credo che fu proprio quello da cui oggi vi presento la mia ricetta. Da qui presi pure la ricetta per la mia torta del 18º compleanno.


La ricetta di oggi è stata scelta per la colazione con un amico gamberotto nonché blogger, un tal Uomo in Bagno! E visto che a lui associo anche il ricordo della birretta post-conferenza, questa ciambella ha attratto la mia attenzione per il suo ingrediente "magico".


Ingredienti:
  • 400 g di farina bianca
  • 160 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • 2 uova
  • 1/2 bicchiere di birra
  • una bustina di lievito
  • scorza di limone grattugiata
  • un pizzico di sale
  • 50 g di uvetta sultanina ammollata e strizzata
  • 2 mele rosse sbucciate e affettate
Preparazione:
  1. Mischiate bene in una terrina la farina con il lievito, verdate il burro sciolto, le uova, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il sale, la birra, impastate bene gli ingredienti velocemente, aggiungete all'ultimo l'uvetta sultanina dando poi un'ultima mescolata.
  2. Ungete una tortiera col buco, per ciambelle, versate il composto e disponetevi sopra le fette di mele.
  3. Mettete in forno già caldo (180ª) per circa 35 minuti e servite fredda.
Cheers!



1 commento:

  1. Pensa che mia mamma è bravissima in cucina, ma per i dolci è un vero disastro....io invece adoro preparare dolci, mentre per il resto devo proprio mettermi d'impegno...
    Bella questa torta di mele (i dolci con le mele sono sempre i miei preferiti!!!) e la birra!!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!