Quando nel Luglio del 2013 la Croazia entrò a far parte della Comunità Europea, la nostra Aiu' si sentì un po' spiazzata. Lei e le sue amiche viaggiatrici erano in giro per l'Europa con l'Abbecedario Culinario della Comunità Europea: 27 Nazioni e 27 lettere... Una ventottesima Nazione non l'avevamo prevista e di scrivere all'Accademia della Crusca per aggiungere una nuova lettera non ce la sentivamo :-) Così la Croazia ha dovuto aspettare la fine del nostro viaggio mondiale per avere il suo momento di gloria anche da noi. Eccola quindi chiudere il nostro viaggio, con la nostra ambasciatrice Francesca che ci ospita alla grande.
E per chiudere in bellezza questo viaggio, dato che la nostra Aiu' ultimamente ha ripreso la voglia di fare pane e ne sta sperimentando vari, ha cercato in rete un pane croato e ha trovato questo, che poi è una specie di brioche. Buonissimo, peccato per l'inesperienza della nostra Trattora nel mettere il ripieno e avvolgere il pane.
Ingredienti:
- impasto
- 50 gr. di zucchero
- 190 ml. di latte tiepido
- 1/2 cucchiaio di sale
- 50 gr. di burro morbido
- 1 bustina di lievito per panificazione
- 350 gr. di farina
- 1 uovo
- ripieno
- 100 gr. di noci tritate
- 100 gr. di zucchero
- 50 gr. di burro
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 bianchi d'uovo
Preparazione:
Sciogliete il lievito e un cucchiaino di zucchero nella metà del latte. Lasciate agire per 10 minuti, quindi aggiungete tutti i rimanenti ingredienti dell'impasto. Impastate fino a ottenere un impasto liscio e lasciate riposare coperto per 1 ora (o fino al suo raddoppio).
Preparate il ripieno mischiando tutti gli ingredienti assieme con un frullatore a immersione, in modo da ottenere un composto dalla consistenza di un purea.
Stendete l'impasto su un piano leggermente infarinato, formate un rettangolo sottile e coprite con il ripieno. Avvolgete da un'estremità all'altra facendo in modo di non lasciare andare il ripieno e chiudete nei bordi.
Mettete in uno stampo imburrato e fate cuocere per 1 ora a 180ºC. Lasciate riposare prima di togliere dallo stampo. Servitelo una volta freddo.
Buono, ecco un'altra ricetta da mettere tra quelle da provare!! ;-) Un bacione Aiù
RispondiEliminaHo sempre avuto un debole per i lievitati e questo pane specialissimo non l'ho mai provato. Rimedierò presto, che delizia! grazie!
RispondiEliminaHo sempre avuto un debole per i lievitati e questo pane specialissimo non l'ho mai provato. Rimedierò presto, che delizia! grazie!
RispondiElimina