Sembrerebbe fatto apposta ma così non è. Cioè, non è che siccome la tappa della Mongolia è condotta dal nostro +1 (ora +1/3...) che arriva sempre per ultimo alle tappe altrui, noi abbiamo aspettato all'ultimo per pubblicare la nostra ricetta. Giurin giuretto, non è così!
Il fatto è che #lacapa è impegnata su tanti fronti e fa un po' fatica a star dietro a tutto e tutti nei tempi... Ma alla fine eccoci qui con la prima (prima? Ma quando arriva la seconda?) ricetta per la nostra tappa mongola. Per l'occasione, memori della ricetta preparata dal nostro ambasciatore e preparata proprio qui in Trattoria, abbiamo scelto pure noi dei ravioli, ma stavolta fritti. Forse ora diremo un'eresia che il mondo mongolo non apprezzerà, ma se possiamo dire la verità questi ravioli ci sono piaciuti di più il giorno dopo riscaldati al microonde. Ecco l'abbiamo detto e ora i Mongoli non ce ne vogliano!
- per la pasta
- 250 g di farina
- 150 ml di acqua
- per il ripieno
- 300 g di carne di manzo tritata
- una cipolla tritata
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 50-60 ml d’acqua
- cumino
- sale
- pepe
- per accompagnare
- salsa di soia
Preparazione:
Impastate la farina e l’acqua fino a ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare per 15 minuti. Nel mentre, preparate il ripieno mescolando tutti gli ingredienti formando un composto omogeneo.
Una volta che l’impasto ha riposato, lavorate la pasta col matterello (o con la macchina per la pasta), per poi ricavare da esso dei dischi non troppo sottili, dal diametro di circa 7 cm.
Prendere poi un disco, mettere un cucchiaino di ripieno al centro. Chiudete il raviolo, creando delle mezzelune, stando attenti a non tirare troppo la pasta per evitare che si apra in cottura.
Cuocete in abbondante olio a temperatura e cuocete sino a quando iniziano a dorare. Accompagnate con salsa di soia.
Brava Elo!!
RispondiElimina