Eccoci finalmente arrivare nelle Fiji, proprio quando tutte le nostre viaggiatrici stanno già rimettendo tutto nelle valigie, pronte per la prossima tappa. Speriamo che Silvia sia ancora lì che ci aspetta, anche perché confidiamo nei nostri fanalini di coda UB e Simona.
Non sappiamo cosa sia successo in queste 3 settimane da impedire alla nostra eroina di preparare la sua ricetta per l'abbecedario (e sì che in principio ne voleva provare più di una). Forse il fatto che ha iniziato ad andare 2 volte alla settimana in piscina, forse per via del weekend passato a Valencia, forse perché sta lavorando così tanto e su tanti fronti che il tempo per cucinare e per fare spesa "seria" è quello che è. Fattostà che anche se all'ultimo e con una sola ricetta non potevamo certo perderci una tappa del nostro mitico viaggio!
Eccovi dunque questo pesce allo zenzero, la cui ricetta abbiamo trovato qui.
Ingredienti:
- pesce dalla carne bianca (noi abbiamo scelto un luccio), uno per commensale
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1/4 di tazza di salsa di soia
- 1/4 di tazza di olio di mais
- 3/4 di tazza di vino bianco
- 1 spicchio d'aglio, tritato
- 2 cucchiaini di zenzero grattugiato
- 2 cucchiaini di zucchero
- prezzemolo o coriandolo tritato per guarnire
Preparazione:
Pulite il pesce e asciugatelo. Tagliate il limone in due e spremetelo. Versate il succo sopra e dentro il pesce e mettete in frigo per circa 1 ora. Togliete dunque dal frigo e spennellatelo con l'olio d'oliva.
In un recipiente mischiate la salsa di soia, l'olio di mais, il vino, l'aglio tritato, lo zenzero e lo zucchero. Mettete il pesce in una teglia da forno e copritelo con la salsa. Mettete a cuocere a 180º per circa 40 minuti avendo cura di versare della salsa di quando in quando. Togliete dal forno, guarnite con prezzemolo o coriandolo e servite.
oddioooooooo mi fa impressione ahahahahah ... ma la ricetta mi piace, brava capa!!
RispondiElimina