'Sto viaggio in Ecuador sembrava non arrivare mai. Eh sì, perché se la nostra eroina passa la maggior parte del suo tempo fuori dalla sua patria adottiva e usa gli aerei come fossero taxi, allora il tempo per stare un attimo coi piedi per terra, cercare una ricetta e quindi farla non si trova mica così facilmente! Del resto il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo.
Quindi, riassumendo, per ancora pochi giorni saremo in Ecuador, Alessandra è stata bravissima come tutte e ci sta ospitando alla grande. Grazie a #lasegretaria Marta tutto è sotto controllo, quindi, insomma, non mi rimane che pubblicare la nostra ricetta (che abbiamo appena finito di mangiare ed è buonissima!).
Perché un dolce se la nostra Aiu' sta cercando di evitarli? Forse perché tra gli ingredienti c'era lui, l'inimitabile, il mai-più-senza di questo abbecedario...
La ricetta l'abbiamo presa qui.
Ingredienti:
- per il caramello
- 1 tazza di zucchero
- 1/4 di tazza di acqua
- 1/4 di tazza di spremuta d'arancia
- per il flan
- 6 uova
- 350 gr. di latte condensato
- 400 gr. di latte di cocco
- 1 tazza di scaglie di cocco
- 3/4 di tazza di zucchero
- 1 cucchiaio di scorza di arancia grattugiata
- 3 cucchiai di amido di mais
- un pizzico di sale
- per servire
- 1 spolverata di scaglie di cocco
Preparazione:
In un pentolino mettete lo zucchero assieme all'acqua e al succo d'arancia, mettete sul fuoco e mescolando fate arrivare a sobollire mantenendo a fiamma molto bassa. Sempre mescolando, mantenete sul fuoco sino a quando si forma il caramello.
Nota: per via dell'arancia, il colore risulterà più chiaro, quindi noterete il formarsi del caramello per via del cambio di consistenza.
Tirate quindi dal fuoco e versatelo nel fondo degli stampi per flan.
Accendete il forno a 180º. Mischiate assieme tutti gli ingredienti per il flan e quando saranno ben amalgamati versate negli stampi.
Mettete quindi a cuocere a bagnomaria dentro il forno per circa 40-50 minuti.
Lasciate raffreddare, prima di rovesciare su un piatto e servire.
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!