Nella nostra mente eravamo convinti di avere tante (alcune?) ricette giapponesi da sfoggiare per questa tappa a Kyoto per fare onore a Sabrina. Invece, sembrerebbe di no e forse questo è anche dovuto al fatto che in effetti la nostra Trattora in terra giapponese ci è stata in tempi non blogghistici.
Quindi, a parte proporre (anche noi!) il sushi (post in progress, arriverà domenica per chiudere in bellezza la tappa!), abbiamo preparato per voi (e per noi!) un buon ramen. Per la ricetta abbiamo seguito le indicazioni trovate qui, non chiedetevi perché Aiu' ha cercato la ricetta in spagnolo e non in inglese, ¡mejor no preguntar!
- noodles
- 1 filetto di maiale
- 1 pugno di erba cipollina tritata
- salsa di soya
- 1 cucchiaio di sake
- komatsuna
- 1 uovo sodo
- brodo:
- 2 ali di pollo
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaino di zenzero
- erba cipollina
- 2 carote piccole
- 1 cipolla
- komatsuna
Preparazione:
Preparate il brodo mettendo in una pentola capiente il pollo, le carote tagliate in due, la cipolla tagliata a metà, l'aglio, lo zenzero, l'erba cipollina tagliata fine e le alghe. Coprite tutto con abbondante acqua, mischiate e fate cuocere a fuoco medio per 3-4 ore.
Nel mentre, mettete in una padella un po' di salsa di soya mischiata con un po' di sake e fatevi cuocere il filetto di maiale su entrambi i lati. Lasciatelo riposare nella sua salsina.
In un'altra pentola cuocete i noodle e scolateli appena pronti.
Quando il brodo sarà pronto, versatelo in una ciotola capiente, aggiungetevi i noodle, la carne tagliata a striscioline e la sua salsina, le alghe che avrete fatto rinvenire a parte e l'uovo.
Servite caldo.
I ramen sono ottimi in zuppa ma anche asciutti che vi devo dire amo questo paese e amo la tua zuppa! Grazie!
RispondiEliminaI ramen sono ottimi in zuppa ma anche asciutti che vi devo dire amo questo paese e amo la tua zuppa! Grazie!
RispondiElimina