La nostra carovana dell'abbecedario non si ferma di certo davanti a qualche giorno di festa. Se nel calendario c'è scritto che il 29 dobbiamo essere in Canada, si va tutti in Canada!
Così, ospitati da Elena ci siamo spostati in Canada, un po' infreddoliti e tutti pronti a provare nuove ricettine per grandi e piccini.
Così la prima ricetta di questo 2015 è una ricetta canadese. Tra le tante ricette viste qua e là, la nostra eroina si è fermata a questa "meat pie" perché, avendo preparato (e mangiato) una meat pie anche in Australia, voleva provare le 8 piccole differenze. E in effetti le differenze ci sono.
Ora, difficile dire quale sia più buona, forse forse quella australiana con le sue salsette, ma di sicuro entrambe sono buonissime e assicurano un piatto ricco per i vostri pranzi...se ancora avete spazio e non vi siete messi a dieta dopo le festività natalizie :-)
Ingredienti:
- per la pasta
- 625 gr. di farina 00
- 1 bustina di lievito da panettiere
- 1 cucchiaino di sale
- 250 gr. di strutto
- 150 ml. di latte
- 1 uovo + 1 uovo per la guarnizione
- per il ripieno
- 500 ml. di brodo di carne
- 1 cipolla tagliata sottile
- sale aromatizzato
- sale
- pepe
- 680 gr. di carne di manzo in tocchetti
- 450 gr. di carne di maiale in tocchetti
- 1 cucchiaio di farina 00
- erba cipollina
Ripieno: In una pirofila da forno, versate il brodo, la cipolla, la carne e condite di sale, sale aromatizzato e pepe. Coprite e fate cuocere in forno a 180º C per circa 45 minuti.
Trascorso quel tempo, togliete dal forno, togliete la carne e sminuzzatela con un frullatore. Nel mentre, fate bollire il brodo a fuoco medio. Mischiate quindi la farina con un po' d'acqua (circa 25 ml.). Aggiungete al brodo il composto di farina e acqua e la carne sminuzzata. Fate insaporire e condite ancora con un po' di sale e sale aromatizzato.
Pasta: Mischiate assieme tutti gli ingredienti avendo cura di ottenere un composto omogeneo. Spianatelo dunque con il matterello e formate due cerchi dello spessore di 1 cm.
Composizione: Coprite una tortiera con uno dei cerchi, versatevi dentro il composto di carne, coprite con l'altro cerchio. Spennellate con l'uovo sbattuto e mettete a cuocere in forno a 200º C per 45 minuti. Lasciate riposare 10 minuti prima di servire.
hai trovato tutte le letterine-stampino? baci
RispondiEliminami piace,potrei farla con le verdure, da provare sicuramente...baci
RispondiEliminaAlla tappa senegalese sono riuscita a partecipare proprio all'ultimo minuto. Adesso mi sto preparando per questa. Non voglio essere la solita ritardataria. Ma sto ancora facendo ricerche. Questo abc è proprio impegnativo ma troppo divertente.
RispondiEliminaPerò....si parte con tanta energia in questo nuovo anno...questa tortina sembra davvero golosa...
RispondiEliminaTanti auguri Aiù!!!
ma che simpatica con la lettera E...grazie, ti aspetto con la delizia... sto già sbavando (sempre la solita golosona!) bacioni
RispondiElimina