Ok, stiamo andando un po' a rilento, arriviamo tardi, pubblicheremo persino domenica, ma le ricette greche già presenti qui in Trattoria ci tenevamo a rispolverarle per l'abbecedario e per onorare il prezioso lavoro di Resy.
E poi, insomma, arriva il caldo, arriva il momento in cui si vuole qualcosa di fresco per sé e per dividere con gli amici e dato che qui in Spagna si usa molto iniziare il pasto con una buona insalata, questa insalata greca, anche se "di repertorio", può sempre esser utile a qualcuno no?
Uno si potrebbe anche chiedere se in Grecia esiste questa insalata o è come in Russia che la famosa insalata russa non esiste. La risposta è sì, questa è l'insalata greca esistente in Grecia e non è che lo diciamo per la presenza della feta, ma perché lo sappiamo (altrimenti non parteciperebbe all'abbecedario!).
- 100 gr. di feta
- 5 pomodori a grappolo, ciascuno tagliato in spicchi
- 100 gr. di olive nere
- 1/2 cipolla rossa
- 2 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
- 1 1/2 cucchiaio di succo di limone
- un pizzico di sale
- un pizzico abbondante di pepe
- un pizzico di zucchero
Preparazione:
In un largo insalatiere, mischiate assieme la feta, i pomodori, le olive e la cipolla tagliata a fettine. A parte mischiate l'olio, il limone, il sale, il pepe e lo zucchero, quindi usatelo per condire l'insalata.
καλοκαίρι
Grazie carissima per la tua ottima insalata e per il lavoro prezioso che fai!! Bacioni
RispondiElimina