Imparare una lingua è difficile, richiede metodo dedizione e tempo, ma spesso è divertente. Imparare una lingua bene e usarla con proprietà di linguaggio e senza sbagliare pronuncia e accenti è già più difficile. Ci sono lingue più facili di altre, ma forse questo a volta è più un handicap che un aiuto. Infatti, secondo Aiu', ben pochi italiani parlano veramente bene lo spagnolo.
Ci sono poi parole che uno dice "questa non la imparerò mai" e invece ci si ritrova dopo qualche tempo a dirla, come se fosse normale, senza neanche penarci. Aiu' quando scoprì che "barbabietola rossa" in spagnolo si dice "remolacha" pensò "questa non la imparerò, ma chissene...". Invece, è entrata nel suo vocabolario, anche se non è che uno parli continuamente di barbabietola rossa, eh!
La ricetta di oggi è a base di "remolacha" ma non è stata scelta perché Aiu' voleva fare la saputella e dire a tutto il web che ha imparato una parola nuova (che poi, insomma, alla fine l'ha pure detto!). La ricetta è stata scelta a Novembre, senza nessun dubbio, e Aiu' aspettava solo che si arrivasse (virtualmente) in Lituania per mettersi all'opera, produrla e mangiarla. Il motivo del perché la decisione fu presa a Novembre, è nascosto in questo post.
Basta chiacchiere, se non per dire che l'Abbecedario è arrivato dunque in Lituania, ospitato da Angela in questo post e che vi aspettiamo numerosi come sempre e anche di più!
Ingredienti (per 1 Aiu' per 2 volte):
- 1 barbabietola rossa precotta
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 coscia di pollo
- 1 pezzo di carne di manzo da brodo
- 1/2 patata
- 2 carote piccole
- 1 pomodoro maturo piccolo
- 1 cipolla piccola
- olio extra-vergine d'oliva
- sale
- 2 foglie di alloro
Preparazione:
Mettete le carni, la patata, 1 carota e 1 cipolla tagliate grossolanamente in un'ampia pentola, coprite con acqua e mettete a cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Aggiungete quindi le foglie di alloro spezzettate, aggiustate di sale e fate cuocere per altri 15 minuti.
Filtrate il brodo e tenete da parte la carne e la patata.
Fate quindi soffriggere l'altra carota e l'altra cipolla tagliate finissime in poco olio. Coprite con il brodo filtrato e fate cuocere per altri 15 minuti. Aggiungete quindi la carne sbriciolata e la patata, fate cuocere per circa 10 minuti, versate il vino rosso e dopo circa 10 minuti la barbabietola tagliata a strisce. Fate cuocere per 20 minuti, togliete dal fuoco e servite calda.
Mums patinka
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!