giovedì 27 ottobre 2011

Castagnaccio

Questa ricetta è controcorrente rispetto al solito. Si tratta ancora di una ricetta che aspettava di essere pubblicata da mesi e mesi, ma il caso (si dà il caso) ha voluto che questa ricetta uscisse nel periodo giusto (non potete dire che non ci sono castagne in giro!) pur non essendo stata realizzata nel periodo giusto (Maggio...).

La ricetta arriva su questi monitor (e prima è arrivata sulle nostre pance) su richiesta diretta di Sign.ra Doriana che non mangiava il castagnaccio da anni e anni. Così un giorno, Sign.ra Doriana porta in dono alla nostra eroina un pacco di farina di castagne. Più chiara di così la richiesta!

Al solito, non avendo mai visto quello vero la nostra eroina non aveva la più pallida idea dell'aspetto e del sapore di questo dolce di origine Toscana. Questa volta però Sign.ra Doriana aveva i suoi ricordi e ha potuto giudicare "simile" a quello di un tempo, questo castagnaccio. Per il resto, ad Aiuolik questo dolce non è piaciuto (nel caso vi interessasse saperlo!).



La ricetta l'abbiamo presa dalla raccolta di ricette regionali che fece parecchio tempo (correva l'anno 2008...) fa l'autrice del blog Dolci Ricette.

Ingredienti:
  • 400 gr. di farina di castagne
  • 100 gr. di uvetta
  • 50 gr. di pinoli sgusciati
  • 50 gr. di noci sgusciate
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale
  • olio d'oliva
Preparazione:
In una ciotola molto grande versate la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e circa mezzo litro di acqua fredda. Mescolate bene in modo da ottenere una pastella liquida senza grumi. Aggiungete due cucchiai di olio e l'uvetta precedentemente ammollata. Amalgamate e versate l'impasto in una teglia precedentemente unta d'olio.

Nota: La teglia deve essere di dimensioni tali che il dolce risulti alto circa un centimetro. 

Scaldate il forno a 200 gradi. Cospargete la superficie del dolce con i pinoli, le noci spezzettate e un po' di rosmarino. Irrorate con due cucchiai di olio. Infornate e cuocete per circa 30 minuti: il castagnaccio è pronto quando la superficie si presenta screpolata e croccante.

S come...
...Sapore

2 commenti:

  1. Ah bene grazie per averla provata!! Eh si è passato un bel pò di tempo, e purtroppo la rubrica dei dolci regionali non prese piede, con mio grande rammarico...proverò a rilanciarla anche su facebook, visto mai...
    Ti aspetto per il contest, mi farebbe piacere ricevere una tua ricetta.

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!