giovedì 24 marzo 2011

Mini-pudding alle pere e zenzero

Come la nostra Giuppi potrebbe di sicuro confermare, se volesse, la nostra Aiuolik non avrebbe scommesso 1 centesimo sulla riuscita di questo dolce. La cosa buffa è che quando facciamo un dolce che non conosciamo e di cui non immaginiamo neanche niente, ci accontentiamo della foto sul libro, seguiamo la ricetta, inforniamo e poi pensiamo "mah, chissà". E "mah, chissà" la nostra Aiuolik l'ha pensato per tutto il tempo che il dolce era in forno... E, anche se non ha avuto il coraggio di dirlo a Giuppi, tra sè e sè pensava "e se fa schifo non ho neanche un altro dolce confezionato da tirar fuori". Sì, perché Aiuolik sta cercando di evitare di comprar dolci, quelli che fa li porta di solito in dono quando viene invitata da qualche parte o li prepara, come questo, quando invita qualcuno lei...

Alla fine, quando il galletto-contatore ha decretato la fine dei 35 minuti di cottura, sia Aiuolik che Giuppi erano assai curiose, se non altro di vedere se il dolce aveva qualcosa di simile con quello nella foto... E sapete? Sembravano parenti. Magari non gemelli omozigoti (quello del libro è un po' più scuro) ma fratelli di sicuro sì. Il gusto? Buono :-)

Gli unici commenti delle due assaggiatrici sono stati sulla pera. Il fatto di metterla per metà è molto scenografico, ma in realtà un po' scomodo. Inoltre anche la buccia è un po' noiosa. Pertanto, secondo le assaggiatrici, le pere si potrebbero sbucciare, tagliare a tocchetti e mettere assieme all'impasto al momento della cottura.

Quasi dimenticavamo... Il libro di cui si parla è "Winter recipe collection" della Sainsbury di cui vi abbiamo già parlato in altre occasioni.

Ingredienti (per 6 pudding):
  • 175 gr. di burro
  • 175 gr. di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 175 gr. di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 3 pezzi di zenzero candito
  • 3 piccole pere

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 190°. Mescolate con il frullatore elettrico il burro fuso e raffreddato con lo zucchero. Aggiungete le uova una alla volta. Unite quindi la farina, il lievito e la cannella e mischiate sino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete lo zenzero grattugiato, mischiate e dividete il composto in 6 piccole tazze da forno. Mettete al centro metà pera e cuocete per 35 minuti, sino a che l'impasto è cresciuto intorno alla pera. Spolverate sopra dello zucchero e servite.

Nota: se le pere non sono molto mature, fatele bollire per 10 minuti in un pentolino con acqua.

D come...
...Diversità

2 commenti:

  1. e che ne dici per non rovinare l'effetto scenico della pera, di una bella fetta tagliata dalla parte centrale con tanto di picciolo integrato?
    certo, poi ci vogliono dei volontari disposti a magnarsi gli avanzi...

    ;)))

    RispondiElimina
  2. no no a me piace così, mi tiro su la pera e me la mangio per prima e poi di cucchiaio per finire in dolcezza.......al limite la pera si potrebbe farla con tre fette sottili a raggiera così la si può rompere facilmente con il cucchiaio....
    ciauzzzzzzzz

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!