venerdì 25 marzo 2011

Abbecedario culinario: Mini-Danubio a lievitazione naturale

You help me hold on
You have a heart like an open door
You sing so sweetly
My Love adores you
[Deborah - Vangelis]

Quando si tratta di lievitati, da circa un anno a questa parte, la nostra Aiuolik si chiede "ma con il lievito madre come sarà?". Così dopo il primo, riuscitissimo, esperimento di Danubio con il lievito secco, la nostra eroina ha pensato di provare con il lievito madre e non solo per finire prosciutto e scamorza :-)

Siccome però con il lievito madre la nostra eroina va ancora molto con i piedi di piombo, un po' per paura di sbagliare, un po' per paura che il suo amato la tradisca, ha voluto provare un piccolo danubio. E qui entra in scena una caccavella che acquistò Uncle con l'ottimismo di sempre, dicendo "questa è utilissima, vedrai che la useremo spessissimo". 


La caccavella la vedete in questa foto qui sopra e in effetti è vero, l'abbiamo usata spesso! Si tratta di un simpatico aggeggio circolare a diametro variabile per dare la dimensione che si vuole alla propria torta. Il Signor Zingarelli non ci prenderà mai a lavorar con lui, ma speriamo che voi capiate. In realtà, poi, in Trattoria è stata anche usata per aumentare l'altezza di una pentola, ma questa è un'altra storia. 
Insomma, grazie a questa caccavella, la nostra eroina ha potuto realizzare questo mini-danubio. Cosa ci rimane da dire? Beh, che se lo stiamo pubblicando è perché l'esperimento "danubio a lievitazione naturale" è venuto bene...e infatti ne sentirete ancora parlare, ma dovete aspettare la prossima settimana! Non cambiate canale ;-)

Ingredienti:
  • 45 cc. di latte + poco latte per spennellare
  • 70 gr. di lievito madre bello vispo
  • 150 gr. farina (mista tra manitoba e 00)
  • 1 uovo
  • 20 gr. di burro fuso raffreddato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 presa di zucchero + 1 cucchiaino
  • 50 gr. prosciutto cotto
  • 50 gr. scamorza

Preparazione:
Fate sciogliere il lievito con il latte e il cucchiaino di zucchero, mettete nella macchina del pane e avviate il programma impasto (15 min.). Al termine del programma lasciate riposare per circa 1 ora.
Aggiungete quindi la farina, il sale, lo zucchero e l'uovo e iniziate a impastare, aggiungete quindi il burro e regolate di farina, se serve. Fate impastare con il programma impasto (1h 45'). Lasciate quindi riposare a temperatura costante per 10 ore.
Togliete l'impasto dalla macchina del pane, pesatelo e formate delle palline di ugual peso. Riempite con un po' di prosciutto e di scamorza tagliati a cubetti e ponete nella tortiera foderata di carta forno. Portate il forno in temperatura e nel mentre fate riposare le palline (circa 20 minuti). Prima di infornare spennellate con il latte. Lasciate cuocere per 30 minuti.

D come...
...Due

6 commenti:

  1. Ma che bello a forma di fiore !!!!

    RispondiElimina
  2. ehi, sembra una rosetta ripiena: bonaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  3. Che delizia, mi sa che opteremo anche noi per un minidanubio, il tuo è troppo un amore!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Gnam gnam,posso auto-invitarmi? Bacioni e complimenti!

    RispondiElimina
  5. ma è bellissimo questo mini-danubio... e poi con il lievito madre! quindi si può?

    RispondiElimina
  6. quindi , se ho capito bene...

    ecco il mio contributo all'abbecedario
    D come Danubio

    http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2011/03/un-bel-buchteln-impastato-mano-per-lmtc.html

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!