mercoledì 2 dicembre 2009

The Aiuolik Innkeeper's project: Arrosti

Step by step little by little
Step by step rake it line by line
Move move move, move a little closer

Lo ammettiamo, qui ad Aiuolik è quasi venuto in mente di "barare"... Se ricordate, alla materia "ripieni" abbiamo sfidato sua Maestà con il ripieno pei polli, ripieno che è stato poi usato per un polletto arrosto (di cui Uncle ancora ha memoria). Il barbatrucco che la nostra eroina per un attimo ha pensato era: usiamo il ripieno per la materia ripieni e il pollo per la materia arrosti. Poi però si è chiesta che senso avesse. Le ricette di sua Maestà si stanno rivelando tutte buonissime, da brava organizzatrice qual è la tabella di marcia la sta seguendo perfettamente (anzi, se poteste vedere le bozze dei post e le foto, notereste che siamo "leggermente" avanti sulla tabella), mangiare si deve mangiare, per cui...scegliamo un'altra ricetta per la materia arrosti! Leggi che ti rileggi, Aiuolik interroga Uncle: "Ma tu hai mai mangiato l'anatra arrosto?" "No, non che mi ricordi". Non c'è da aggiungere altro, avete già capito! Il povero Duffy Duck ce lo siamo gustati in compagnia e anche la piccola Annina ha decisamente apprezzato. E bravo sua Maestà! E bravo il forno! E brava pure l'anatra! Ah beh, sì bhe!

ANATRA DOMESTICA ARROSTO

L'arrosto, in generale, si preferisce saporito e però largheggiate alquanto col sale per le carni di vitella di latte, agnello, capretto, pollame e maiale: tenetevi più scarsi colle carni grosse e coll'uccellame perché queste sono carni per sé stesse assai saporite; ma salate sempre a mezza o anche a due terzi di cottura. Commettono grave errore coloro che salano un arrosto qualunque prima di infilarlo nello spiede perché il fuoco allora lo prosciuga, anzi lo risecchisce.

Le carni arrostite conservano meglio, che preparate in qualunque altra maniera, le loro proprietà alimentari e si digeriscono più facilmente.


Ingredienti (per 7 persone):
  • 1 anatra
  • 15 fettine di lardone
  • olio extra-vergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
Preparazione:
Salate l'anatra nell'interno e fasciatele tutto il petto con larghe e sottili fette di lardone tenute aderenti con lo spago. Ungetela coll'olio e salatela a cottura quasi completa.
Il germano, ossia l'anatra selvatica, essendo naturalmente magra, getta poco sugo e quindi meglio sarà di ungerla col burro.

Il tocco di Aiuolik:
In realtà questa volta si tratta del tocco di Uncle Pigor. Dopo aver provato il pollo ripieno, Uncle ha pensato di mettere qualche fetta di lardo anche dentro l'anatra, visto che altrimenti gli sembrava troppo spoglia :-)


That's all folks!

5 commenti:

  1. che spettacolo!
    io adoro l'anatra arrosto (mi spiace per duffy e paperino...): per caso è avanzata un'aletta?

    RispondiElimina
  2. Lo sai Luxus che l'anatra in Germania e' una pietanza di Natale che va abbinata in genere ai crauti blu (quelli con il cavolo cappuccio rosso, viola)? Il sapore dolce del contorno ci sta davvero bene.

    Complimenti Aiuolik per questa enciclopedia di ricette.

    Wella

    RispondiElimina
  3. wella, io me la sbaferei pure a ferragosto... :)
    ma posso fare i crauti blu con la salsiccia?
    la mia anima sazzagona già ribolle :P

    RispondiElimina
  4. Ehi ma sua Maestà mica me l'aveva detto che era ottima con i crauti viola, altrimenti avrei provveduto (sempre se ho capito di quali crauti stiamo parlando!).

    RispondiElimina
  5. Che buooona l'anitra!!!mi piace un sacco...!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!