martedì 5 maggio 2009

Prosciutto speziato

A volte ritornano...beh in questo caso prima di tutto doveva tornare Aiuolik e con lei tante ricettine sospese (eh sì, anche perché senza quelle avremmo ben poco da pubblicare visto il menù di queste due settimane!). 

Tra le ricettine waiting for publication oggi  ecco una ricetta di cui qui vi avevamo anticipato l'esistenza. Come abbiamo già detto, siamo nuovi al concetto del prosciutto cotto in padella/brace o quello che volete, però questa, finora, è la ricettina che ci ha convinti di più. Uncle aggiungerebbe inoltre che la morte sua (del prosciutto, non di Uncle, si capisce!) è con quella patata che s'intravede nella foto finale e di cui vi parleremo domani!

Ingredienti (per 2 Trattori):

  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di paprica
  • pepe
  • 2 fette di prosciutto di Praga alte 1 cm circa ciascuna
  • 1 cucchiaio di olio extra-vergine d'oliva
  • 4 fette di ananas
Preparazione:
Mescolate il cumino, lo zucchero, la paprica e 1 cucchiaino di pepe. Passate le fette di prosciutto in questa miscela, premendole bene.
Spennellate una bistecchiera con l'olio e mettetela sulla fiamma alta. Quando sarà ben calda, grigliatevi le fette di prosciutto, 2 minuti per lato.
Ponete le fette di ananas a fianco del prosciutto e cuocetele 30 secondi per ogni lato. Impiattate e servite caldo.


Un piatto spe"z"iale!

3 commenti:

  1. Semplicemente...speziale....ottima versione per gustare una bella fetta di prosciutto!!!!!
    Ciaooo Lady cocca

    RispondiElimina
  2. bella l'idea del prosciutto di praga speziato lo rende ancora più buone, ciao

    RispondiElimina
  3. Avevamo letto due cucchiai e non cucchiaini di zucchero e stavamo pensando che forse era troppo, poi ci siamo accorti dell'errore. Questo prosciutto speziato ci piace moltissimo, ma abbiamo bisogno di sapere se la paprica che hai usato tu è quella dolce, quella media o quella piccante, così sappiamo come muoverci. Sì, perchè vogliamo rifare anche noi questa delizia.
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!