giovedì 6 dicembre 2007

Cosciotti di pollo alla Suck

Capita di avere un ristorante di fiducia in cui si vada proprio perché si ha desiderio di mangiare una pietanza in particolare, tipicamente la specialità della casa. Così capita che nella nostra Trattoria chiami un amico e tra una chiacchiera e l'altra, tra una battuta e un discorso serio (solo uno sia chiaro!) l'amico dica "Sai che cosa sto desiderando? Il vostro tortino di riso!". E così, chiuso il telefono, i trattori si guardano e si accorgono che effettivamente è da un po' che non mangiano il tortino e pensano a che cosa potrebbero associare per una cenetta ad hoc...
Sia chiaro, siamo dei tipi socevoli per cui una volta deciso l'abbinamento richiamiamo l'amico e gli proponiamo la nostra accoppiata. "Ti ricordi i cosciotti di pollo di Suck?" "Suck chi?" "Ehm, non li hai mai mangiati???" "No!" Il resto della storia dobbiamo proprio raccontarvelo? Alle 21 siamo in 3 davanti al tortino di riso e ai cosciotti alla Suck!

Per i lettori distratti, diciamo subito che il tortino di riso ve l'abbiamo già mostrato in tutta la sua bellezza in un apposito post...se ve lo siete persi vi consigliamo di farci un salto, lo trovate qui.

Inoltre vi avevamo già parlato dei cosciotti alla Suck in uno dei nostri primi post quando vi avevamo proposto una cena indiana, eh sì perché il nostro Suck è anglo-indio.
Tirando le somme, quindi, abbiamo avuto una cenetta indio-persiana!

Quello che ancora mancava in questo blog era la ricetta dei cosciotti, per cui eccola qui!

Nota: abbiamo un problema con le spezie...no no non è come nel caso del riso con gamberi, spezie e un tocco in più, in questo caso il problema è che Suck ci ha lasciato barattoli strapieni di spezie il cui nome, però, è a noi ignoto...e anche Suck non conosceva neanche il loro nome inglese! Le spezie, in ogni caso, sono quelle che vedete in cima al post...Per il nome fate voi, per le dosi un po' di ognuna, ma di quella gialla pochissima (chissà perché poi!).
Ingredienti (per 4 persone):
  • 1 cipolla
  • 4 cosce di pollo intere
  • spezie (vedi foto in cima al post e nota qui sopra)
  • 3 patate medie
  • olio extra-vergine d'oliva q.b.


Preparazione:
Togliete la pelle dalle cosce e dividetele in due parti. A parte, tagliate le patate a tocchettini. In una padella capiente fate soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti. Aggiungete quindi le cosce e lasciate rosolare.Aggiungete quindi le spezie e fate insaporire. Aggiungete quindi le patate,
versate acqua sino a coprire completamente la carne, coprite la pentola e lasciate cuocere per 40 minuti.

Trascorso quel tempo, scoprite la pentola e continuate a cuocere sino a che il sughetto non si sia rappreso (circa 20-30 minuti).
Servite caldo, possibilmente accompagnato dal riso (bollito o versione tortino) e dal chapati.

Commento finale: se siete preoccupati per noi per quando finiremo le spezie...non preoccupatevi le spezie che ci ha lasciato Suck ci seppelliranno tutti :-)

Prova Pepi superata!

7 commenti:

  1. Spezie a volontà!! Mi piacciono molto, soprattutto il curry, che metterei ovunque. Quindi da provare col cosciotto. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cookie, se vuoi, vista la vicinanza un po' di spezie te le possiamo fornire ;-)

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. Ho dato un'occhiata all'interessante post sul "Tortino" che, confesso, mi ero persa.
    Ogni giorno trovo da voi tante informazioni.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Anche io mi ero persa quel tortino ... sarebbe una bell'alternativa al mio riso in bianco :-)) Il pollo così mi fa impazzire!! Ciaoooo, Alex

    RispondiElimina
  5. Lenny, siamo qui per questo :-)))

    Alex, non ci avevo pensato...ed io che stavo per aggiungere una frase per dirti di aspettare a mangiare questo pollo, avevo sottovalutato il tortino!

    Per la cronaca, Uncle Pigor dice che il tortino si può fare anche con un normale cuociriso seguendo lo stesso procedimento della nostra pentola magica. Il tempo di cottura è di circa 45 minuti (da noi c'è il timer, ma nei cuociriso forse no!).

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  6. mmmh che bel piatto unico e speziato a dovere... buono!!!!

    RispondiElimina
  7. Cipolla essendo veramente indiana le spezie non potevano certo mancare!

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!