martedì 30 ottobre 2007

Marmellata d'uva nera

I nostri amici blogger lo sanno, in Trattoria ci siamo divisi ben bene i compiti: Uncle Pigor sta dietro i fornelli, Aiuolik paparazza e mantiene i contatti con la blogsfera. Tipicamente pertanto è Aiuolik ad aggiornare la to-do-list delle ricettine viste nei blog (che diventa sempre più una whish-list!) e ogni tanto ne tira fuori dal cappello una e la propone a Uncle Pigor che, in assenza di altra ispirazione, esegue.

Normalmente trovarsi davanti al box dell'uva e sentire Uncle Pigor che dice "Dobbiamo prendere l'uva nera per la marmellata" non suonerebbe tanto strano. Se non fosse che alla domanda di Aiuolik "Quale marmellata?", Uncle Pigor abbia risposto "Quella di Lenny"... Per farla breve, Uncle Pigor incuriosito da un commento di Lenny sul cucchiaino brasiliano di una nostra foto è andata a farsi un giro nel suo blog alla ricerca del cucchiaino in comune e arrivando quindi alla ricetta della marmellata d'uva! Potenza della blogsfera!

Che dire, meno male che esistono i cucchiaini brasiliani perchè la marmellata d'uva (che fra l'altro abbiamo cercato anche in commercio, ma invano) è buonissimissima! Come suggerito da Lenny l'abbiamo abbinata anche a del formaggio caprino e siamo rimasti estasiati. Fra l'altro con il caprino è buonissima anche la marmellata di caki che perde tutto il suo sapore da "bocca legata".

Unico lato negativo della marmellata d'uva (ok, siamo un po' rompini!) è che da circa 1Kg d'uva è uscito 1/3 di vasetto di nutella (da 125 gr. per intenderci)!

La ricetta originale di Lenny la trovate qui, al solito la riportiamo anche noi con i passi d'esecuzione.


Ingredienti:
  • Uva nera Cirò
Preparazione
Lavate bene l'uva (per lavare l'uva potete aggiungere all'acqua anche un cucchiaino di bicarbonato) e sgranate gli acini. Collocate gli acini in una pentola e fateli andare a fuoco basso per circa un'ora mescolando di tanto in tanto.

Nota: per questa qualità di uva non è necessario, aggiungere zucchero.

Successivamente passate l'uva al passaverdura, in modo da separare i vinaccioli e la pelle, dalla polpa. La massa così ottenuta, deve proseguire la cottura per almeno 2 ore.

Nota: in realtà questo tempo dipende molto dalla quantità di frutta che state usando, pertanto regolatevi con la consistenza della confettura.

Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza trasferitea nel/i vasetto/i accuratamente lavato/i e sterilizzato/i e conservate in luogo fresco.

Nota: per il processo di sterilizzazione, i passi dettagliati li abbiamo forniti quando abbiamo preparato la marmellata di caki.

Poca ma buona!

12 commenti:

  1. Ciao a tutti voi, grazie per i commenti che lasciate sempre sul mio blog, io ultimamente ero un pò assente e ora me ne vado in ferie, ci si legge dopo la metà novembre. Ciaoo

    RispondiElimina
  2. LA marmellata di uva ...che ricordi! me la faceva sempre una mia cara zia!!

    ciao buona giornata!!

    Grazia

    RispondiElimina
  3. Che piacevolissima sorpresa e che onore che Uncle Pigor abbia curiosato nel mio blog e abbia deciso di sperimentare questa deliziosa marmellata.
    Sono felice che vi sia piaciuta e che abbiate gradito anche l'abbinamento ricotta-marmellata che da noi viene proposto in alcune osterie, citate nelle guide slow food.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. tempo di marmellate eh? mai assaggiata quella d'uva, da provare davvero con la ricotta!

    RispondiElimina
  5. Ciao Christian buone ferie! Ci sentiamo al tuo ritorno, noi siamo sempre in trattoria :-)

    Grazia noi non l'avevamo mai provata, è veramente superlativa!

    Lenny, stamattina a colazione Uncle Pigor cercava la marmellata, non è stato facile convincerlo che era già finita e che si doveva accontentare di quella virtuale qui nel blog :-)

    Giovanna, bentornata in trattoria...fare le marmellata è molto piacevole, oltre che divertente, sarà per quello?

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  6. Col fiatone, ma arrivo finalmente anch'io! Con i formaggi deve essere eccezionale. Davvero interessante che non ci sia bisogno dell'aggiunta di zucchero! E poi che si è mangiato UP a colazione? Buona serata, Alex

    RispondiElimina
  7. Ciao Alex, ci mancavi, tutto bene? Ebbene sì, questa marmellata non richiede zucchero...ma non per questo credo che sia ipocalorica :-)

    UP, ci ho messo un po' a capire che stava per Uncle Pigor :-), si è dovuto accontentare di un classico caffè e di latte con cereali, niente di nostra produzione!

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  8. wow, marmellata di SOLA uva! Un caro saluto a tutti voi, son tornata. Ciao!

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesca, bentornata! La ricetta l'abbiamo "rubata" alla tua amica Lenny e abbiamo fatto proprio bene!

    A presto,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  10. Mi distraggo per un paio di giorni e ritrovo una valanga di post: bretzel n°3 (sembra il nome di un profumo), marmellata di uva e chi più ne ha più ne metta. Scommetto che la marmellata è già sparita dalla dispensa. Felice Halloween!

    RispondiElimina
  11. Cookie, mai distrarsi in trattoria :-)

    Ciao e buona giornata di festa,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  12. E' ancora presto ma la proverò a fare spero piaccia.. ciao e grazie della ricetta un bacio mammachioccia:-)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!