giovedì 18 ottobre 2007

Marmellata di caki

Da un po' di tempo a questa parte nella maggior parte dei blog che seguiamo abitualmente è comparsa la zucca in tantissime forme e in tantissimi abbinamenti...Anche volendo provare le ricette a noi viene un po' in salita perchè di zucche noi non ne abbiamo ancora visto e dire che sono belle grandi e non passano inosservate!


Però volevamo contribuire anche noi a colorare i blog di arancione e così abbiamo preparato la marmellata di caki. La presentiamo per amor di completezza, però ci teniamo a dire che non siamo molto orgogliosi del risultato. Non sappiamo se le dosi andassero modificate o se i caki che abbiamo usato non fossero poi così buoni. Fattostà che la marmellata si è portata con sè quel sapore del caki non maturo che, per così dire, "lega la bocca".

Se qualcuno ha qualche idea di miglioramento noi siamo qui, magari anche qualche suggerimento su cosa abbinare al caki nella preparazione della marmellata...


Ecco la ricetta che abbiamo seguito noi...

Ingredienti:
  • 1 Kg. di caki maturi
  • 800 gr. di zucchero


Preparazione:

Sbucciate i caki ed eliminate gli eventuali semi. Inutile dirvi di ridurli in poltiglia perchè tanto ci penseranno già loro! Poneteli con lo zucchero nella pentola e lascateli a macerare per almeno 30 minuti.
Trascorso quel tempo, accendete il fuoco e con un mestolo di legno mescolate di tanto in tanto in modo che non si attacchi al fondo. Lasciate cuocere sintanto che il composto non avrà raggiunto la giusta consistenza.

Nel mentre mettete i barattoli a sterilizzare. Ovvero mettete ciascun barattolo e ciascun coperchio in un'abbondante pentola colma d'acqua che porterete a ebollizione.
Una volta raggiunta l'ebollizione lasciateli lì per circa 5 minuti. Dopodiché, aiutandovi per esempio con le pinze per gli spaghetti (in tal caso avrete fatto bollire anche loro), tirateli fuori e riponeteli capovolti sopra un panno pulito. Dopo qualche secondo sono pronti per essere riempiti...con un mestolo in metallo opportunamente sterilizzato :-)

Una volta riempiti, aggiungete in cima una goccia di alcol puro (sempre per sterilizzare),

chiudeteli e capovolgeteli in modo tale che entrino in pressione (dopo un po' faranno clac!).

In attesa di miglioramenti

11 commenti:

  1. Deve essere dolcissima questa marmellata: anche questa nell'elenco kilometrico delle ricette da provare. Baci

    RispondiElimina
  2. Che buoni i caki!!! non ho mai assaggiato la marmellata, quindi figuriamoci se ho un consiglio da darvi. In effetti però legano in bocca giusto quando non sono perfettamente maturi... può essere stato quello? io terrei buona la ricetta!
    un bacio!

    RispondiElimina
  3. Lenny provala con caki molto molto maturi, mi raccomando!

    Viviana neanche noi l'avevamo mai assaggiata ma i caki stavano lì da giorno e prima che iniziassero a parlare li abbiamo sacrificati per una giusta causa :-)

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  4. Ho visto i caki qui ieri per la prima volta. Solo che qui vendono solo quella varietà che rimane dura. Non credo ci si possa fare la marmellata. Peccato, a vederla sembra eccezionale. Spero non ne abbiate fatto 20 vasetti, così magari potete riprovare :-) Ciaooo, Alex

    RispondiElimina
  5. mmmm non ho idea, neppure io l'ho mai assaggiata però lo zucchero non è troppo? i caki sono dolcissimi e poi secondo me un po' di vaniglia ci stava bene, ci sono anche i caki vaniglia (credo siano quelli duri a cui si riferisce Alex).
    Per il resto magari puoi fare un mix e mettere i caki con altra frutta.. le mele ad esempio o le prugne, non ho idea di come possano venire a me le marmellate piacciono bruschine o amare..

    RispondiElimina
  6. non posso aiutarti non avendo mai neanche pensatro ad una marmellata di caki..però dall'aspetto non sembra male..forse un po troppo scura..

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    vado pazzo per i cachi devo fare qualcosa pure io appena li trovo.

    RispondiElimina
  8. wow questa si che è una novità per me, mai vista nè assaggiata una confettura di Caki!!! proverò a rifarla, anche se devo confessare che marmellate, confetture e gelatine.... io proprio non riesco a farle bene!

    RispondiElimina
  9. Alex ti propongo uno scambio equo e solidale: caki in cambio di zucca :-)))
    Il problema è che non abbiamo 20 vasetti ma 5, solo che non siamo dei gran mangiatori di marmellata :-)

    Elisa (Basilico) l'idea di aggiungere delle prugne non mi convince...quella delle mele invece mi ispira molto!!!

    Elisa, non so se l'ho fatta cuocere troppo o se è il colore del caki, perchè il sapore in realtà non è di caramello, mah!

    Christian se la provi tu sono sicura che scopriamo come migliorarla!

    Cuoca compulsiva non è difficile fare le marmellate, serve solo un po' di pazienza e non è che io ne abbia poi tanta ;-)

    Ciao a tutte/i!

    RispondiElimina
  10. Anch'io ho parlato dei cachi nel mio blog ne ho fatto del sorbetto se ti volete dare un'occhiata

    RispondiElimina
  11. Coco, ora vado a spiare il tuo sorbetto che immagino buonissimo!

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!