martedì 24 luglio 2007

La Comida de el Martes: Paella y Fideua

Carissimi blog-lettori oggi inizia una nuova rubrica dal titolo "La comida de el martes" che potremmo tradurre come "Il cibo del martedì"...ovvero inizia il repertorio delle conoscenze apprese da Aiuolik durante il suo soggiorno spagnolo.

Aiuolik è tornata sabato notte da Madrid con qualche grammo in più, qualche foto di cucina spagnola e molte ricette...Ora non resta che condividere con voi il nostro sapere :-)

Questa rubrica iniza con la testimonianza della piacevolissima cena avutasi presso la Arroceria Gala a Madrid. Come avrete capito dal nome, si tratta di un ristorante specializzato in riso, come potete leggere nel suo menù.

Noi ci siamo deliziati con dell'ottima paella marinera con cigalas, langostinos y calamares...ovvero paella di mare con cicale, aragostelle e calamari:

seguita dalla notevole paella negra con sepia en tinta de calamar...ovvero paella al nero di calamaro con seppie:

Ma la nostra arroceria nascondeva anche un cibo ad Aiuolik prima sconosciuto che non poteva assolutamente mancare nella cultura di una ristoratrice come lei: la Fideua! In soldoni, la Fideua (o Fidegua) è una pasta di grano duro, molto simile alla nostra pasta italiana. Esistono diversi modi di preparare e condire la fideua. Nel locale dove siamo stati Paella e Fideua condividono ricette e condimenti.
Aiuolik ha avuto il piacere di assaggiare la fideua cazadora con conejo, caracoles y berenjenas...ovvero fideua alla cacciatora con coniglio, lumache e funghi di carne:

Anticipiamo anche che nella valigia ha trovato spazio una confezione di fideua...per cui sentirete ancora parlare di lei nella nostra rubrica spagnola ;-)

Hasta martes!

2 commenti:

  1. Cosa vuoi che sia qualche grammo in più di fronte a cotanta bontà!! Quella al nero di seppia mi fa un po' impressione, nelle altre due mi ci fionderei subito! Bella la nuova rubrica, bravi! Ciao, Alex

    RispondiElimina
  2. Anche io ero scettica sulla paella al nero di seppia...ma alla fine la mia personale classifica è stata:
    1. fideua
    2. paella niegra
    3. paella amarilla
    :-))

    Ciao ciao

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!