giovedì 22 gennaio 2009

Zampone in crostata

Quando i libri non ce li comprimo in giro per il mondo, ce li regalano, beh anche perché rubarli non ci sembra corretto :-)
Così questo Natale Aldebaran ci ha regalato la Guida ai salumi italiani e questa domenica Aiuolik osservando lo zampone in cucina ha pensato di vedere se il libro poteva suggerire qualche ricetta innovativa che non fosse prendete lo zampone e cuocetelo!
L'ottimismo è stato premiato e così ha avuto solo l'imbarazzo della scelta. Alla fine, lei e Uncle hanno optato per la ricetta del cotecchino di Modena in crostata. Ma non si era parlato di zampone? Vabbè, zampone e cotecchino che differenza fa? Ok ok, se decidete di imitare la nostra ricetta consigliamo di usare il cotecchino perché la sua forma perfettamente cilindrica vi aiuterà non poco nella realizzazione per giungere alla perfezione.

Così dopo aver omaggiato da poco Bologna e qualche post fa Parma, oggi ancora un po' di Emilia con Modena (piccola città io ti conosco), poi chissà a breve potrebbe esserci qualche sorpresa!


Nota sugli ingredienti: il nostro zampone era di quelli precotti, per cui l'abbiamo tolto dall'involucro, sgrassato e privato del brodo rappreso. Se voi avete la possibilità di procurarvi zampone o cotecchino "vero" dovrete solamente cuocerlo.

Ingredienti (per 2 Trattori e 2 amici):
  • 1 zampone
  • 300 gr. di verza
  • 1 confenzione di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • una noce di burro
Preparazione:
Lessate in acqua salata le foglie di verza lavate, scolatele, strizzatele bene, tritatele grossolanamente e passatele al burro.

Stendete la pasta sfoglia, stendetevi sopra la verza lasciando liberi i bordi della pasta, deponetevi lo zampone già cotto e avvolgete la pasta chiudendo i lembi spennellati di uovo battuto.

Mettete il cilindro così ottenuto su una pirofila, spennellatelo con il restante uovo battuto e cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.

The Zamp1

8 commenti:

  1. in crosta sai che non l'avevo mai visto??? la trattoria mi stuppiesce sempre!!!!! un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. A Capodanno ho esagerato con lo zampone ... ma quanto è buono. Finora l'ho sempre solo mangiato in versione classica, fin troppo classica per i miei gusti. In crosta so già che mi farebbe impazzire.
    Un bacione
    Alex

    RispondiElimina
  3. avrei lì un ultimo cotechino magari lo incrosto! :)

    RispondiElimina
  4. deve essere gustosissimo:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. buonissima questa ricetta!
    e davvero molto colorata!!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Questa la passo....non amo lo zampone e non digerisco la verza.....però la sfoglia la adoro...ihihih! baci

    RispondiElimina
  7. penso proprio che così mi piacerebbe di più..bell'idea..

    RispondiElimina
  8. Questo si' che mi piace tanto!!! E ho pure un cotechino che apsetta di essere mangiato!!!!! ciao

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!